Fingiamo che io sia un editore.
Ho un prodotto editoriale periodico bimestrale o trimestrale
(non fa differenza) da vendere in edicola: sono delle bustine contenenti tatuaggi, ciondolini, braccialetti, fate voi non ha importanza.
Quale sconto dovrò dare ai rivenditori? Il mio prodotto NON
è un supplemento autonomo e NON è un prodotto ridistribuito e NON è nemmeno una
figurina in quanto non è destinato a integrare un periodico (album) anche se il distributore locale aggiungerà al titolo un “FIG." come fa per tutti i prodotti in bustina. NON è
neppure un prodotto ridistribuito costituito da confezione di diversi numeri
della stessa pubblicazione oppure da una busta o da altro contenitore e NON è
una carta da collezione. Perciò niente sconto al 24 per cento, niente sconto al
29 per cento. Ai rivenditori concederò quindi lo sconto del 19 per cento.
Questo dice l’Accordo Nazionale ed io intendo rispettarlo.
Abbiamo detto che il mio periodico è bimestrale (o
trimestrale) e allora lo dovrò consegnare in conto deposito. Però caspita,
sempre rispettando l’Accordo Nazionale, la permanenza in edicola non potrà
superare i SESSANTA giorni ed io penso che siano troppo pochi. Perciò dico al
distributore locale che lo richiami con comodo dopo 100, 120 o meglio 180
giorni, tanto agli edicolanti non parrà vero di pagarmi il venduto con tempi lunghi.
Poi se le vendite saranno scarse o non ci saranno per niente, loro avranno
lavorato gratis, avranno fatto da magazzinieri al mio prodotto e, chissà, forse
al momento del richiamo in resa non si ricorderanno nemmeno qual era il mio
prodotto (e per me sarà venduto!!!).
Sono proprio furbo: rispetto l’Accordo Nazionale solo per la
parte che mi fa comodo (lo sconto) ma non quella della permanenza.
Dopo
sessanta giorni passo dal mio giornalaio di fiducia per controllare come vanno
le vendite. Questo il dialogo:
-
Ciao, come vanno le vendite del mio prodotto?
Com’è che non lo vedo esposto? Lo hai finito?
-
No. Non l’ho mai esposto e ieri l’ho messo tutto
in resa perché era scaduto.
-
Non posso crederci. Perché non lo hai esposto?
-
Perché mi davi solo il 19 per cento di sconto e
di prodotti come il tuo ho l’edicola piena e mi danno lo sconto del 24 per
cento! Mi prendi per scemo? Sono un commerciante e do spazio a chi mi fa
guadagnare di più. Se tu mi dai il 19 devi rispettare anche la scadenza e
correre il rischio che la mia scelta imprenditoriale non sia favorevole al tuo
prodotto.
-
Ho capito la lezione e il prossimo prodotto ve
lo farò avere con il 24 per cento di sconto, ma mi raccomando: esponilo e non
essere fiscale sulla scadenza.
Ovviamente
io non sono un editore e quanto sopra è tutto inventato, ma i “furbetti dello
sconto” esistono e stanno proliferando. Questi sono i prodotti che a oggi sono
presenti in edicola consegnati con lo sconto al 19 per cento e richiamo resa
previsto ben oltre i sessanta giorni stabiliti dall’Accordo Nazionale:
titolo
|
n
|
Data
distr.
|
=ADAC REISEMAG 10,20 8,2620 A AAE
|
50145
|
4-giu-15
|
=FRAUEN SB 10ER 3,80
3,0780 A+AAE
|
52015
|
14-apr-15
|
=KRIMI/GRUSEL SB 3,80
3,0780 A AAE
|
52015
|
14-apr-15
|
=RACC.ASS.UOMO SB 3,80
3,0780 A+AAE
|
52015
|
15-apr-15
|
=RAETSEL
DB GROSSFOR 3,60
2,9160 A AAE
|
52015
|
3-apr-15
|
=RAETSEL DB JAPANISC 3,20
2,5920 A AAE
|
52015
|
1-apr-15
|
=RAETSEL GROSSFORMAT 2,25
1,8225 A AAE
|
52015
|
3-apr-15
|
=RAETSEL KLEIN 1,90
1,5390 A+AAE
|
52015
|
14-apr-15
|
=RAETSEL SB 1 3,85 3,1185 A+AAE
|
52015
|
15-apr-15
|
=RAETSELBAENDE GR.5, 3,90
3,1590 A AAE
|
52015
|
2-apr-15
|
=RAETSELBLOCKS 3,60
2,9160 A AAE
|
52015
|
1-apr-15
|
=ROMANE 1,95
1,5795 A+AAE
|
52015
|
2-apr-15
|
=ROMANE SB 3ER 3,60
2,9160 A-AAE
|
52015
|
2-apr-15
|
=ROMANE SB 5ER 4,95
4,0095 A+AAE
|
52015
|
3-apr-15
|
=ROMANE SBD 4ER 4,50
3,6450 A AAE
|
52015
|
3-apr-15
|
=TREUEBAND 10ER 3,35
2,7135 A AAE
|
52015
|
15-apr-15
|
AMICI CUCC.GIORNALIN 7,90
6,4170 A-AA
|
50001
|
12-giu-15
|
BUSTA BOY 2015 5,99
4,8656 A AB
|
50001
|
6-giu-15
|
BUSTA GIRL 2015 5,99
4,8656 A AB
|
50001
|
8-giu-15
|
CART.BIG 2015 TATTOO 1,50
1,2184 A AB
|
50001
|
20-apr-15
|
CART.FARFALLE 2015 T 0,95
0,7717 A AB
|
50022
|
11-giu-15
|
CART.FASHION TATTOOS 2,50
2,0307 A AB
|
50002
|
21-apr-15
|
CART.FIGHTING
FINNIN 2,95 2,3962 A AB
|
40002
|
15-mag-15
|
CART.HAPPY
2015 TATT 1,90 1,5433 A AB
|
50003
|
13-mag-15
|
CART.HAPPY
MONSTERS 0,95 0,7717 A AB
|
50196
|
28-apr-15
|
CART.KAWAII+PILE VAR 3,50
2,8430 A AB
|
40001
|
28-apr-15
|
CART.MY
LITTLE 2015 1,95
1,5839 A AB
|
40001
|
18-mag-15
|
CART.PALLINE 2015 MA 2,90
2,3556 A AB
|
90012
|
3-giu-15
|
CART.PIRATI TATTOO 0,95
0,7717 A AB
|
50147
|
28-apr-15
|
CART.SUMMER 2015 TAT 1,90
1,5433 A AB
|
50003
|
14-mag-15
|
CART.WILD
ANIMALS TA 0,95 0,7717 A AB
|
50022
|
19-mag-15
|
FIG.INCREDIBILE TATT 2,50
2,0307 A AB
|
50002
|
1-giu-15
|
FLOWP.2015 SORPRESUO 2,90
2,3556 A AB
|
50006
|
14-mar-15
|
FLOWP.GOM-MINI 3D RE 6,99
5,6778 A AB
|
50002
|
1-giu-15
|
FLOWP.MAXI SORPRESE 1,90
1,5433 A AB
|
50003
|
30-mag-15
|
HEIMAT/BERG
SB 10ER 3,80
3,0780 A AAE
|
52015
|
11-apr-15
|
MY STARS
TEAM MAXI F 5,90
4,7925 A AB
|
50004
|
17-giu-15
|
SUPERP.2015 DINOSAUR 6,90
5,6047 A AB
|
50060
|
16-mag-15
|
SUPERP.2015 SPONGEBO 6,90
5,6047 A AB
|
50208
|
18-mag-15
|
SUPERPACK 2015 ALPHA 6,90
5,6047 A AB
|
50061
|
15-mag-15
|
TAPPETONE
MASHA & OR 4,90
3,9802 A AB
|
50002
|
24-giu-15
|
TIRR.ROUGH
GUIDE TOS 18,80
15,2709 A AA
|
50001
|
31-mar-15
|
Per diversi
di questi prodotti vi abbiamo già invitato a fare la resa in quanto scaduti,
per gli altri lo faremo in seguito. Se volete che questi “furbetti dello
sconto” si ravvedano dovete però comportarvi come il mio fantastico giornalaio
di fiducia.
Nessun commento:
Posta un commento