domenica 18 maggio 2014

MILLE MIGLIA

Ieri la città è stata invasa da migliaia di persone: dopo oltre cinquant'anni tornavano a sfilare le fantastiche auto d'epoca partecipanti alla Mille Miglia.
Un avvenimento così importante era atteso non solo da tutta la popolazione ma anche dai rivenditori di giornali che ovviamente speravano, visto il consistente afflusso di persone, di incrementare le loro vendite.
In particolare su ciò contavano i cinque colleghi che hanno il punto vendita in prossimità di piazza Napoleone, centro della manifestazione.
Sennonché proprio in piazza Napoleone, in un gazebo dell'Automobile Club, veniva REGALATO un quotidiano locale, esattamente La Nazione.
Non so se l'omaggio sia stato fatto dall'Automobile Club o dall'editore: sicuramente è stato un danno e una beffa per i rivenditori di giornali.
Mi risulta che l'ACI di Lucca abbia lanciato, per l'occasione, un concorso fotografico con la collaborazione del citato quotidiano,  perciò posso presumere che il costo dell'omaggio sia stato assunto dall'editore magari compensato in parte da pagine pubblicitarie.
Ovviamente nessuno era stato preavvertito, né i rivenditori, né la loro Organizzazione Sindacale: complimenti all'ACI, complimenti a La Nazione e al suo editore che quando dorme sogna di mettere una tassa ai bar che fanno leggere i giornali ai loro clienti e quando è sveglio non rinuncia ad affossare i rivenditori regalando centinaia e centinaia di copie del suo giornale.
Gli edicolanti di Lucca sono invitati a meditare su tale comportamento e, ovviamente, a "rendere pan per focaccia". Le occasioni non mancano....

Nessun commento:

Posta un commento