lunedì 29 marzo 2010

PROBLEMI DI RESA

Le pubblicazioni che arrivano in edicola sono tante, tantissime, anche troppe.

In verità sembrerebbe che, in questi ultimi tempi, il flusso degli arrivi stia diminuendo ma, nonostante ciò, continuano a sussistere grosse difficoltà a un’ordinata esposizione delle stesse e, soprattutto, a un’efficace e semplice ricerca al momento del richiamo in resa.
Il ritrovamento delle copie invendute è, altresì, ostacolato dalla perniciosa malizia utilizzata da molti editori di “nascondere” il titolo effettivo della pubblicazione evidenziandone un altro, spesso fuorviante.
Più volte, vi sono state suggerite varie accortezze per contrastare tale furberia che possono essere la trascrizione dei dati identificativi della testata su una rubrica, l’inserimento degli stessi sul computer, una foto sul cellulare e altri. Il metodo più semplice, specialmente in mancanza di sistemi tecnologici, è quello di apporre un’etichetta sulla pubblicazione (che già sappiamo, per esperienza, di difficile individuazione) con l’’indicazione della data di consegna: in tal modo sarà abbastanza facile risalire, con un controllo della bolla, al titolo esatto della testata.
Chi ha un computer, anche se situato tra le mura domestiche, e un collegamento ad internet può utilizzare uno strumento impareggiabile messo a disposizione GRATUITA dal nostro Sindacato Nazionale.
E’ sufficiente collegarsi al sito http://www.snagnazionale.it/default.php , seguire le semplici modalità operative indicate e accedere al “Trovaresa”: sarà possibile vedere tutte le fotografie delle copertine delle pubblicazioni distribuite in Italia (esclusi i quotidiani e pochissime testate locali).
Le testate pubblicate sul sito sono pari al 95% di quelle nazionali presenti in edicola.
Le fotografie delle copertine sono aggiornate giornalmente e l’archivio è composto di circa 20.000 foto.
L’accesso al “Trovaresa” può anche essere fatto direttamente da questo blog cliccando sull’apposito link.
Con “Trovaresa” è possibile individuare con precisione tutte le testate, anche quelle per le quali si hanno solitamente difficoltà di reperimento al momento del richiamo in resa, consentendo così di:
• non dimenticare più nessuna testata
• effettuare una resa perfetta secondo il richiamo del Distributore Locale
• eliminare contestazioni in merito a dimenticanze
• evitare di ritrovarsi in edicola pubblicazioni già richiamate in resa e sempre difficili da regolarizzare in un secondo tempo
• evitare di dovere buttare merce che, se troppo vecchia, viene respinta dal fornitore
• alleggerire con puntualità il proprio magazzino creando spazio prezioso.
Tutto questo, però, potrebbe non bastare: qualche copia può sfuggire perché, magari, finita fuori posto, spostata da qualche cliente disattento o caduta in qualche angolo nascosto.
Anche in questi casi, prima di buttar via la copia, è possibile, grazie ad un servizio offerto da questo Sindacato ai soli rivenditori associati, segnalarci la pubblicazione chiedendone l’inserimento in un elenco che, settimanalmente, inviamo all’agenzia per l’inclusione nella sezione “ultimissima resa”: basta inviare un fax allo 0583491016 indicando il numero della rivendita, il titolo esatto della pubblicazione (quello riportato in bolla) il numero e, possibilmente, la data di distribuzione.
Se la vostra segnalazione non viene evasa, significa che la pubblicazione è troppo vecchia e l’editore non l’accetta più in resa. In tal caso è possibile procedere alla distruzione della stessa inserendo il costo d’acquisto nella contabilità (vedere il riquadro con fac-simile della dichiarazione inserito sul sito http://www.snagnazionale.it/default.php ).

Nessun commento:

Posta un commento