mercoledì 30 luglio 2014

PESI E MISURE DIVERSE

Com’è noto, il nostro distributore locale ha interrotto la fornitura di giornali ad alcune edicole perché, a suo dire, antieconomiche.
E’ di questi giorni la notizia che il medesimo DL (contrariamente a quanto fatto finora) ha prontamente attivato la fornitura di giornali a un punto vendita non esclusivo – un bar/tabacchi sito in Lucca, Via Pisana – malgrado lo stesso disti 300 metri dalla rivendita di Viale Puccini, 300 metri dalla rivendita di Via San Donato, 400 metri dalla rivendita di Viale Luporini e 800 metri da altra rivendita sulla Via Pisana.
Si sussurra che il nuovo punto vendita non esclusivo corrisponda al DL un consistente contributo (per spese di trasporto? di gestione?  di … non so che) per cui non ha importanza se il rapporto sarà antieconomico; al distributore interessa solo incamerare il balzello a fronte di costi, vista l’ubicazione del p.v., praticamente inesistenti.
Questo, per i pochi che non l’hanno ancora capito, significa che l’asserita antieconomicità delle rivendite sospese è soltanto una forzatura per costringerle al pagamento di costi non dovuti.

Tutto ciò grazie a un Parlamento e a un Governo che non decidono, a una FIEG da tempo evanescente e rammollita, a Editori sideralmente lontani dalle edicole, al regime di monopolio in cui operano i distributori locali.

Nessun commento:

Posta un commento