domenica 28 giugno 2015

IL MIO FANTASTICO GIORNALAIO DI FIDUCIA

Fingiamo che io sia un editore.
Ho un prodotto editoriale periodico bimestrale o trimestrale (non fa differenza) da vendere in edicola: sono delle bustine contenenti tatuaggi, ciondolini, braccialetti, fate voi non ha importanza.
Quale sconto dovrò dare ai rivenditori? Il mio prodotto NON è un supplemento autonomo e NON è un prodotto ridistribuito e NON è nemmeno una figurina in quanto non è destinato a integrare un periodico (album) anche se il distributore locale aggiungerà al titolo un “FIG." come fa per tutti i prodotti in bustina. NON è neppure un prodotto ridistribuito costituito da confezione di diversi numeri della stessa pubblicazione oppure da una busta o da altro contenitore e NON è una carta da collezione. Perciò niente sconto al 24 per cento, niente sconto al 29 per cento. Ai rivenditori concederò quindi lo sconto del 19 per cento. Questo dice l’Accordo Nazionale ed io intendo rispettarlo.
Abbiamo detto che il mio periodico è bimestrale (o trimestrale) e allora lo dovrò consegnare in conto deposito. Però caspita, sempre rispettando l’Accordo Nazionale, la permanenza in edicola non potrà superare i SESSANTA giorni ed io penso che siano troppo pochi. Perciò dico al distributore locale che lo richiami con comodo dopo 100, 120 o meglio 180 giorni, tanto agli edicolanti non parrà vero di pagarmi il venduto con tempi lunghi. Poi se le vendite saranno scarse o non ci saranno per niente, loro avranno lavorato gratis, avranno fatto da magazzinieri al mio prodotto e, chissà, forse al momento del richiamo in resa non si ricorderanno nemmeno qual era il mio prodotto (e per me sarà venduto!!!).
Sono proprio furbo: rispetto l’Accordo Nazionale solo per la parte che mi fa comodo (lo sconto) ma non quella della permanenza.
Dopo sessanta giorni passo dal mio giornalaio di fiducia per controllare come vanno le vendite. Questo il dialogo:
-          Ciao, come vanno le vendite del mio prodotto? Com’è che non lo vedo esposto? Lo hai finito?
-          No. Non l’ho mai esposto e ieri l’ho messo tutto in resa perché era scaduto.
-          Non posso crederci. Perché non lo hai esposto?
-          Perché mi davi solo il 19 per cento di sconto e di prodotti come il tuo ho l’edicola piena e mi danno lo sconto del 24 per cento! Mi prendi per scemo? Sono un commerciante e do spazio a chi mi fa guadagnare di più. Se tu mi dai il 19 devi rispettare anche la scadenza e correre il rischio che la mia scelta imprenditoriale non sia favorevole al tuo prodotto.
-          Ho capito la lezione e il prossimo prodotto ve lo farò avere con il 24 per cento di sconto, ma mi raccomando: esponilo e non essere fiscale sulla scadenza.

Ovviamente io non sono un editore e quanto sopra è tutto inventato, ma i “furbetti dello sconto” esistono e stanno proliferando. Questi sono i prodotti che a oggi sono presenti in edicola consegnati con lo sconto al 19 per cento e richiamo resa previsto ben oltre i sessanta giorni stabiliti dall’Accordo Nazionale:

titolo
n
Data distr.



=ADAC REISEMAG         10,20   8,2620 A AAE
50145
4-giu-15
=FRAUEN SB 10ER          3,80   3,0780 A+AAE
52015
14-apr-15
=KRIMI/GRUSEL SB         3,80   3,0780 A AAE
52015
14-apr-15
=RACC.ASS.UOMO SB        3,80   3,0780 A+AAE
52015
15-apr-15
=RAETSEL DB GROSSFOR     3,60   2,9160 A AAE
52015
3-apr-15
=RAETSEL DB JAPANISC    3,20   2,5920 A AAE
52015
1-apr-15
=RAETSEL GROSSFORMAT   2,25   1,8225 A AAE
52015
3-apr-15
=RAETSEL KLEIN           1,90   1,5390 A+AAE
52015
14-apr-15
=RAETSEL SB            1 3,85   3,1185 A+AAE
52015
15-apr-15
=RAETSELBAENDE GR.5,     3,90   3,1590 A AAE
52015
2-apr-15
=RAETSELBLOCKS           3,60   2,9160 A AAE
52015
1-apr-15
=ROMANE                  1,95   1,5795 A+AAE
52015
2-apr-15
=ROMANE SB 3ER           3,60   2,9160 A-AAE
52015
2-apr-15
=ROMANE SB 5ER          4,95   4,0095 A+AAE
52015
3-apr-15
=ROMANE SBD 4ER         4,50   3,6450 A AAE
52015
3-apr-15
=TREUEBAND 10ER         3,35   2,7135 A AAE
52015
15-apr-15
AMICI CUCC.GIORNALIN   7,90   6,4170 A-AA
50001
12-giu-15
BUSTA BOY 2015          5,99   4,8656 A AB
50001
6-giu-15
BUSTA GIRL 2015         5,99   4,8656 A AB
50001
8-giu-15
CART.BIG 2015 TATTOO    1,50   1,2184 A AB
50001
20-apr-15
CART.FARFALLE 2015 T    0,95   0,7717 A AB
50022
11-giu-15
CART.FASHION TATTOOS  2,50   2,0307 A AB
50002
21-apr-15
CART.FIGHTING FINNIN  2,95   2,3962 A AB
40002
15-mag-15
CART.HAPPY 2015 TATT   1,90   1,5433 A AB
50003
13-mag-15
CART.HAPPY MONSTERS    0,95   0,7717 A AB
50196
28-apr-15
CART.KAWAII+PILE VAR   3,50   2,8430 A AB
40001
28-apr-15
CART.MY LITTLE 2015    1,95   1,5839 A AB
40001
18-mag-15
CART.PALLINE 2015 MA     2,90   2,3556 A AB
90012
3-giu-15
CART.PIRATI TATTOO      0,95   0,7717 A AB
50147
28-apr-15
CART.SUMMER 2015 TAT    1,90   1,5433 A AB
50003
14-mag-15
CART.WILD ANIMALS TA   0,95   0,7717 A AB
50022
19-mag-15
FIG.INCREDIBILE TATT    2,50   2,0307 A AB
50002
1-giu-15
FLOWP.2015 SORPRESUO     2,90   2,3556 A AB
50006
14-mar-15
FLOWP.GOM-MINI 3D RE    6,99   5,6778 A AB
50002
1-giu-15
FLOWP.MAXI SORPRESE    1,90   1,5433 A AB
50003
30-mag-15
HEIMAT/BERG SB 10ER      3,80   3,0780 A AAE
52015
11-apr-15
MY STARS TEAM MAXI F    5,90   4,7925 A AB
50004
17-giu-15
SUPERP.2015 DINOSAUR    6,90   5,6047 A AB
50060
16-mag-15
SUPERP.2015 SPONGEBO     6,90   5,6047 A AB
50208
18-mag-15
SUPERPACK 2015 ALPHA     6,90   5,6047 A AB
50061
15-mag-15
TAPPETONE MASHA & OR     4,90   3,9802 A AB
50002
24-giu-15
TIRR.ROUGH GUIDE TOS    18,80  15,2709 A AA
50001
31-mar-15


Per diversi di questi prodotti vi abbiamo già invitato a fare la resa in quanto scaduti, per gli altri lo faremo in seguito. Se volete che questi “furbetti dello sconto” si ravvedano dovete però comportarvi come il mio fantastico giornalaio di fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento