lunedì 15 febbraio 2021

GEDI Distrubuzione

 

GEDI Distribuzione ringrazia i rivenditori per il compiegamento di Green & Blue con uno dei 12 quotidiani del gruppo elargendo agli stessi la cospicua somma di euro 0,0037.

Nella circolare è scritto che il periodico è un mensile e sarà fornito come seconda costa in congiunta obbligatoria gratuita con una testata del gruppo GEDI.

Bene! Abbiamo stabilito quindi che è un mensile e che va compiegato obbligatoriamente a un quotidiano senza alcun aumento di prezzo per cui in effetti Green & Blue è un inserto gratuito che dovrebbe gratificare i giornalai con un compenso di euro 0,0185.

Mi chiedo perché 0,0037 invece di 0,0185 come previsto dal vigente Accordo Nazionale? Forse la spiegazione è in queste cinque parole scritte sulla circolare della GEDI “trattandosi di una testata registrata”. E’ un sotterfugio, che definirei quantomeno scorretto, per applicare, in luogo del 9° comma dell’art. 8 dell’Accordo Nazionale, il 13° comma dello stesso articolo riducendo il compenso per il compiegamento. Quest’ultimo comma fissa il compenso in euro 0,0037 qualora l’offerta editoriale indivisibile sia composta da prodotti con periodicità tra loro diversa (come nel caso in esame) e di norma venduti in forma autonoma. VENDUTI!!!! Ma Green & Blue è GRATUITO!!! La GEDI Distribuzione per la sua fuorviante interpretazione non merita assolutamente la collaborazione dei giornalai.

Nessun commento:

Posta un commento