martedì 13 aprile 2010

COMMISSIONE ART. 4

In data odierna si è riunita la Commissione Provinciale di Lucca prevista dall’art. 4 del vigente Accordo Nazionale per l’esame delle richieste presentate dai rivenditori riguardanti le chiusure per ferie 2010.

I rappresentanti dello SNAG hanno chiesto che fosse inserita nel verbale la seguente dichiarazione:
“Le rivendite della piazza distributiva di Lucca non sono fornite dagli editori di testate quotidiane e periodiche in base all’effettiva potenzialità del singolo punto di vendita e ciò crea disagi alla clientela e danni alla loro attività. Questa situazione costringe i rivenditori – loro malgrado – a non garantire gli orari di apertura e di chiusura dei punti di vendita e a intraprendere azioni sindacali a tutela della loro attività.”.
Gli altri membri della Commissione (FIEG e agenzia di distribuzione) hanno ritenuto che tale dichiarazione non fosse attinente all’ordine del giorno e non hanno acconsentito all’inserimento della stessa nel verbale della riunione.
Per tale motivo i responsabili dello SNAG si sono rifiutati di sottoscrivere il verbale medesimo.

Una breve considerazione.

La verifica dell’osservanza dei criteri di agibilità della rete di vendita (orari, chiusure domenicali, chiusure per ferie) rientra tra i compiti della predetta Commissione. Tale organo deve anche verificare e risolvere qualsiasi motivo di ostacolo al regolare svolgimento dell’attività delle rivendite.
Poiché ritengo che le forniture di testate quotidiane e periodiche effettuate dagli editori senza tener conto delle reali potenzialità del singolo punto di vendita costituiscono “motivo di ostacolo al regolare svolgimento dell’attività delle rivendite”, credo che l’inserimento della dichiarazione di cui sopra fosse, a mio avviso, un atto dovuto.
La mancata sottoscrizione del verbale in argomento esonera la rete di vendita dall’osservanza dei turni previsti per le ferie 2010.

Nessun commento:

Posta un commento