mercoledì 17 febbraio 2010

ALL'ALLAGAMENTO DELL'AGENZIA

A seguire il testo della circolare inviata il 21 gennaio 2010 ai rivenditori sulle problematiche distributive derivanti dall'alluvione.

Nonostante la promessa formulata dal titolare dell’agenzia di distribuzione, nel corso di un incontro con i responsabili di tutti i sindacati delle piazze interessate, di fornire alla rete di vendita dettagliate informazioni sulle metodologie da adottare in questo periodo di forte emergenza, l’unica comunicazione pervenuta è quella relativa all’avvenuta riattivazione di un numero telefonico e di un fax, ovviamente del tutto insufficienti a sopperire a tutte le attuali necessità.
Si ritiene, pertanto, indispensabile precisare quanto segue:

a) Problemi contabili

Abbiamo notizia di numerosissime mancanze riscontrate negli invii sia di quotidiani sia di periodici. Com’è noto tutte le variazioni nelle forniture NON evidenziate dall’agenzia al momento della consegna devono essere segnalate immediatamente all’agenzia stessa; vista l’attuale emergenza Vi consigliamo di farle entro il giorno successivo. I mancati accrediti di tali mancanze devono essere detratti dall’importo del primo estratto conto utile allegando un riepilogo.
Tutte le mancanze riscontrate nelle rese devono essere segnalate all’agenzia e, qualora non riconosciute senza giusto motivo, detratte con le stesse modalità di cui sopra.
Analogo comportamento dovrà essere osservato nel caso di addebiti di qualsiasi tipo che non abbiano un riscontro nelle forniture. Evidenziamo peraltro che, per problemi di software, vengono attualmente distribuite “copie garantite” con la generica indicazione “arretrati vari” e con una data non rispondente (es. 27-8-99) per cui, prima di contestare, è opportuno verificare se effettivamente risultano fornite.
Le segnalazioni possono essere effettuate via e-mail a cedicole@martinidumas.com o allegandole alla bolla resa dei quotidiani. Qualora nell’estratto conto risulti non accreditata una resa intera, si suggerisce di inviare all’agenzia una copia della relativa bolla.

b) Rese

In attesa della normale riattivazione dei vari servizi, è consigliabile evitare l’invio di rese extra fuori bolla. Per il richiamo di pubblicazioni dimenticate al momento dell’effettivo richiamo è preferibile utilizzare la segnalazione delle stesse a questo Sindacato con le modalità ripetutamente indicateVi e cioè a mezzo fax al n. 0583 491016 indicando il numero e il titolo esatto della testata.
Anche per le pubblicazioni scadute non richiamate dall’agenzia è opportuno segnalare il problema al Sindacato con le stesse modalità.
Per quanto riguarda l’eventuale esuberanza nelle forniture di alcune testate non alto vendenti, Vi preghiamo di pazientare ancora una diecina di giorni, dopodiché Vi informeremo sulle azioni da intraprendere.
Nulla è cambiato per quanto concerne la resa delle pubblicazioni danneggiate (vedere la sintesi operativa) e l’invio dei buoni editoriali.
c) Arretrati

Come sapete, diverse pubblicazioni collezionabili sono state irrimediabilmente danneggiate dall’alluvione e, ad oggi, l’agenzia non ha chiarito se e quando provvederà a chiedere un reintegro agli editori.
A nostro avviso è preferibile effettuare l’ordinazione sui siti o ai call-center degli editori. Per gli editori che non hanno un servizio arretrati a disposizione dei rivenditori è consigliabile invitare i clienti ad effettuare una ordinazione diretta.
d) Rifornimenti

Si premette che questo è uno dei servizi che presenta le maggiori carenze. Si suggerisce quindi di evitare richieste telefoniche per non intasare le linee ritenendo più vantaggioso allegare la richiesta alla bolla dei quotidiani.

e) Forniture in difetto

Ci sono stati segnalati casi di riduzioni e/o azzeramenti di forniture sia di pubblicazioni alto vendenti sia di collezionabili. Il problema non è solamente causato dall’emergenza in atto ma deriva principalmente da esecrabili decisioni editoriali tendenti sempre più a limitare le rese scegliendo, anziché una distribuzione più oculata, il taglio generale e indiscriminato delle copie fornite. E’ peraltro logico supporre che alcuni problemi al riguardo siano derivati anche dalla temporanea impossibilità di utilizzare per la gestione delle forniture e delle rese il software normalmente adoperato dall’agenzia. In attesa di un ritorno alla normalità, l’unico rimedio è quello di richiedere rifornimenti con le note modalità.

f) Orari di arrivo

Sappiamo che ci sono ancora ritardi nelle consegne comunque in via di eliminazione man mano che vengono ripristinati i banchi di distribuzione e le legatrici che l’alluvione aveva completamente danneggiati.
Se peraltro su alcuni giri esistono problemi di orario non giustificabili dall’attuale situazione di emergenza, siete pregati di segnalarcelo.
Pur consapevoli delle enormi difficoltà in cui si è venuta a trovare l’agenzia di distribuzione, ci auguriamo che la stessa ponga in essere tutti gli accorgimenti necessari per un sollecito ritorno alla normalità.
Per concludere Vi ricordiamo l’opportunità di conservare copia di tutte le bolle e delle segnalazioni di mancanze inviate all’agenzia.

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